GRAN FONDO Svizzera UCI

L’UCI Gran Fondo Svizzera consiste in una corsa a cronometro il sabato seguita da una gara su strada la domenica. 

L'evento costituisce l'unica tappa svizzera dell’UCI Gran Fondo World Series. Gli atleti che si posizionano nel primo 20% della classifica di ciascuna categoria di età si qualificheranno per i Campionati mondiali UCI Gran Fondo che si terranno a Glasgow. 

Il 17-18 giugno 2023, scopri le Alpi Vallesi, un paradiso del ciclismo che ospita la sede dell'UCI e accoglie regolarmente il plotone del Tour de Romandie e del Tour de Suisse:

Sabata 17 giugno: partecipa alla corsa a cronometro della UCI Gran Fondo Svizzera.

Domenica 18 giugno: partecipa alla gara su strada della UCI Gran Fondo Svizzera e affronta i colli delle Alpi di Vaud partendo da Villars-sur-Ollon.

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES

L'UCI Gran Fondo World Series (UGFWS) è una serie di corse organizzate in tutto il mondo e approvate dall'UCI. Gli atleti che si posizionano nel primo 20% della classifica di ciascuna categoria di età si qualificheranno per i Campionati mondiali UCI Gran Fondo e potranno contendersi l'ambita maglia iridata UCI.

La serie intende promuovere nel mondo la competizione di alto livello per i corridori amatoriali.

Tutte le gare in calendario dell’UGFWS devono rispondere a criteri rigorosi, sia a livello organizzativo che sportivo; devono inoltre presentare un certo interesse turistico.

Il concetto su cui si basa l’UCI Gran Fondo World Series è rivolto :

  • a corridori molto competitivi che sono ad un livello di poco inferiore a quello dei professionisti o che vogliono ancora correre a un livello molto alto in età più avanzata
  • ma anche a ciclisti che non partecipano per la competizione ma piuttosto per la loro condizione e il cui unico obiettivo è finire la gara.

Villars e le Alpi di Vaud

Villars si trova nel cuore delle Alpi di Vaud, a 1300 metri di altezza su un balcone naturale orientato a sud. Da oltre 150 anni, la stazione offre una vasta gamma di attività sportive e di divertimenti alle famiglie e a visitatori di tutte le età, lontano dalla frenesia cittadina. Ai piaceri delle vacanze fanno da cornice un ambiente idilliaco e un panorama grandioso che si estende dal lago di Ginevra al Monte Bianco. A soli 120 chilometri da Ginevra e 30 chilometri da Montreux, la città resta a portata di mano.

La stazione di Villars è riuscita a mantenere un aspetto di paese nonostante il forte sviluppo turistico, grazie ad una politica urbanistica attenta a mantenere un'omogeneità architettonica. Vecchi chalet secolari affiancano edifici recenti in legno e pietra, creando un tessuto urbano armonioso che si fonde perfettamente con il contesto naturale. La presenza di molte aree protette permette inoltre alla natura di preservarsi intatta. L'ospite trova quindi, oltre a magnifiche vedute, la tipica atmosfera di montagna propizia all’evasione e al relax. Villars dispone di un campo da golf a 18 buche, a 1600 m di altitudine, apprezzato da professionisti e appassionati di golf, situato in una cornice di bellezza unica.

La montagna è ideale per rigenerarsi ... I Bagni di Villars offrono un’oasi di pace dedicata al benessere del corpo e dello spirito in un complesso nuovissimo. Dedicare tempo a sé stessi, rilassarsi, evadere per un momento dalla vita di tutti i giorni, circondati da un panorama alpino: ecco la ricetta per una vacanza riuscita sull'altopiano di Villars.

Villars ha una lunga tradizione nel campo del ciclismo. La stazione ha organizzato a più riprese l’arrivo di tappa del Tour de Romandie e del Tour de Suisse. Ha inoltre ospitato numerosi ciclosportivi che percorrono le strade della regione. Villars offre ai suoi visitatori molti percorsi per bicicletta da strada, mountain bike ed e-bike.

© 2020 UCI GRAN FONDO SUISSE | création CHASSOT CONCEPT SA | © photos Alain Rumpf